Comunicato Stampa Nuotata 2017

Nel tardo pomeriggio e nella serata di Sabato 12 Agosto, si è svolto a Orta San Giulio il Memorial Luigi Stringara con la 5ª Nuotata sotto le stelle – 5th Swim beneath the stars organizzata dal Centro d’Incontro Legrese A.I.C.S. con ADMO PIEMONTE Onlus (Associazione Donatori Midollo Osseo), l’A.S.D. Riviera d’Orta e con il supporto del Gruppo delle Anatre Selvagge (del loro grafico Marco Schiavone il logo della manifestazione).

La partecipazione è stata massiccia: si sono tuffate quasi 500 tra Nuotatrici e Nuotatori, compresa una nutrita schiera di under 14 (e due cani da salvamento).
La manifestazione si è infatti articolata su 3 Nuotate. Nella prima, con partenza dalla Piazza Motta alle 19.30, denominata “Formula Tutor” è stata riservata agli under 14 accompagnati dai loro genitori o Tutor dedicati, sono andate in acqua 70 persone; la seconda Nuotata, ancora con luce naturale (partenza alle 20, appena il sole è tramontato dietro al Monte Fissè) è stata la più partecipata, di carattere più agonistico e impegnativo, per una lunghezza di 1.400 m: al panoramico Giro dell’Isola hanno preso parte 355 Atleti; ma il clou della manifestazione è stata la Nuotata sotto le Stelle, con partenza alle 22.00, al buio, con il percorso segnato da file di luci galleggianti e ogni Nuotatore dotato di una boetta trasparente contenente 2 stick luminosi; un percorso suggestivo di circa 400 m che ha visto la partecipazione di ben 164 persone (alcune delle quali si erano già cimentate nelle due precedenti frazioni).

Per la cronaca e per soddisfare la curiosità agonistica ricordiamo che Edoardo Primerano (lombardo, di Solaro) e Alice Ippolito (italiana residente a Hong Kong) sono stati i più veloci tra gli under 14 e che Manuel Muletti, di Chieve (CR), è stato il più veloce (16’33”6 solo 1 decimo sopra al record del percorso) nel percorso lungo (Giro Isola) davanti a Nicolò Fontana e Daniele Savia; in campo femminile Laura Gherardini (in 16’56”3, 3 secondi sotto il precedente record femminile), giovane promessa di Casale Corte Cerro, è arrivata davanti a Cecilia Chini Balla e Greta Delfini.
Roberto Nicoli, cremasco, ha confermato l’ultimo posto dello scorso anno (in 56’10”0, circa 3 minuti sotto il suo record precedente) e ha ricevuto la medaglia con la scritta “Dopo di me il vuoto”…
Nella Nuotata sotto le Stelle Sandro Vezzani (4’34”7) di Pinerolo, Edoardo e Leonardo Beretta sono stati così veloci che non hanno potuto vedere le stelle come pure, in campo femminile, Greta Delfini (4’54”7), Carlotta Barra,
Francesca Cairo; chi invece si è preso tutto il tempo ed è uscito per ultimo dall’acqua è stato Alessandro Primerano che ha chiuso la manifestazione in 22’09”6, nuotando con calma per potere vedere le Stelle

Sono stati premiati i partecipanti stranieri (provenienti da Svizzera, Inghilterra, Russia, Bielorussia, Albania) e Alice Ippolito, venuta espressamente da Hong Kong insieme alla sua famiglia; per l’Italia le provenienze più lontane sono state quelle di Taormina e Polistena dal Sud, Trieste dal Nord-Est; il più anziano e le meno giovani sono risultati Giulio Gaimarri, milanese classe 1944, Flavia Ajolfi di Arona e la bielorussa Elena Grinevich; il Gruppo più numeroso quello dei lombardi Swimmer Inside davanti a quello delle cusiane Anatre Selvagge e dei Bradipi acquatici di Cremona.

L’assistenza a terra e in acqua è stata garantita dai mezzi e dal Personale della Croce Rossa – OPSA di Borgomanero, dal Gruppo Sub Novara Laghi (che ha provveduto anche a sistemare boe e luci dei percorsi), dal Gruppo Nautico dei Carabinieri di Omegna, dai Canoisti della Canottieri Lago d’Orta, oltre che dai mezzi privati e dagli Amici Organizzatori delle altre Traversate.

Il Centro d’Incontro Legrese ha così degnamente ricordato l’Amico Luigi Stringara organizzando una manifestazione molto apprezzata, che ha valorizzato il nostro Lago dal punto di vista promozionale e turistico (una location unica!) e ha veicolato un messaggio sociale, favorendo la partecipazione di Atleti diversamente abili e sostenendo l’attività dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO PIEMONTE Onlus).

Aeolus

NB:
– Foto e classifiche sono pubblicate sul sito: http://nuotatasottolestelle.altervista.org/news/
– Prossima Traversata sul Lago d’Orta: 9 Settembre a Pettenasco, un bacino per ADMO (http://nobiledeilaghi.altervista.org/pettenasco-2017/).

Dopo la Nuotata sotto le Stelle di sabato 12, il Centro d’Incontro Legrese ha organizzato, anche per il Ferragosto 2017, l’Incontro degli Amici del Remo e della Pagaia del Lago d’Orta. [… Leggi tutto …]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *