Comunicato stampa Nuotata 2019

Nel tardo pomeriggio e nella serata di Martedì 13 Agosto, si è svolto a Orta San Giulio il Memorial Luigi Stringara con la 7ª Nuotata sotto le stelle – 7th Swim beneath the stars organizzata dal Centro d’Incontro Legrese A.I.C.S. con ADMO PIEMONTE Onlus (Associazione Donatori Midollo Osseo), l’A.S.D. Riviera dOrta, la Canottieri Lago d’Orta e con il supporto del Gruppo delle Anatre Selvagge.

La partecipazione è stata massiccia: si sono tuffate oltre 500 tra Nuotatrici e Nuotatori, compresi 23 under14 accompagnati dai loro Tutor.

La manifestazione si è infatti articolata su 3 Nuotate. La prima, con partenza dalla Piazza Motta alle 19.30, denominata “Formula Tutor” è stata riservata agli under14; la seconda Nuotata, ancora con luce naturale è stata la più partecipata, di carattere più agonistico e impegnativo, per una lunghezza di 1.400 m: al panoramico Giro dell’Isola hanno preso parte 341 Atleti (120 femmine e 221 maschi); ma il clou della manifestazione è stata la Nuotata sotto le Stelle, con partenza alle 22.00, al buio, con il percorso segnato da file di luci galleggianti e ogni Nuotatore dotato di una boetta trasparente contenente 2 stick luminosi; un percorso suggestivo di circa 400 m che ha visto la partecipazione di ben 190 persone (alcune delle quali si erano già cimentate nelle due precedenti frazioni).

Per la cronaca e per soddisfare la curiosità agonistica ricordiamo che l’Omegnese Matteo Ciocca Vasino e Lavinia Magni di Calusco d’Adda sono stati i più veloci tra gli under14 e che Leonardo Beretta (Nuotatori Milanesi), è stato il più veloce (16’50″92) nel percorso lungo (Giro Isola) davanti a Matteo Sogne (VVFF Modena) e al fratello Edoardo Beretta; in campo femminile Greta Delfini (in 18’36″86, i tempi di questanno sono stati più elevati degli anni passati) di Crema, è arrivata davanti all’oleggese Svetlana Bonanomi e alla bergamasca Giulia Marazzi.
Roberto Nicoli, cremasco, ha confermato l’ultimo posto dello scorso anno (in 54’47″52) ma migliorando ancora, di quasi 1 minuto e mezzo, il suo record precedente.
Nella Nuotata sotto le Stelle, con il Lago perfettamente piatto, le tracce luminose perfettamente rettilinee, lo sfondo dell’Isola illuminata, Edoardo Beretta (in 4’05″12, record della manifestazione), Matteo Sogne e Thomas Signini sono stati così veloci che non hanno potuto vedere le stelle come pure, in campo femminile, le lombarde Greta Delfini (4’53″91, 1 secondo meno del record precedente), Alessandra Baruffini (CO), Alessia Sana (BG); chi invece si è preso tutto il tempo ed è uscito per ultimo dall’acqua è stato, anche quest’anno, Alessandro Primerano che ha chiuso la manifestazione in 25’40″60, ancora più lento che in altre occasioni, nuotando con calma per poter vedere le Stelle…

La partecipazione straniera si è arricchita, proveniente da Svizzera, Inghilterra, Francia, Russia, Bielorussia, Belgio, Polonia, Macedonia del Nord; Alice Ippolito italiana ma residente all’estero è venuta espressamente da Hong Kong insieme alla sua famiglia; per l’Italia la provenienza principale resta quella lombarda, oltre a quella piemontese, ma si è notevolmente estesa a quella ligure, emiliana e veneta, anche per l’estensione territoriale del Circuito dei Nobili dei Laghi a cui la Nuotata sotto le Stelle aderisce.

Il più anziano e le meno giovani sono risultati Silvio Gallina, novarese della classe 1933, ortese di adozione, e Flavia Ajolfi di Arona insieme alla bielorussa Elena Grinevich.
Silvio Gallina, ex ferroviere, sportivo (pratica tutt’oggi il nuoto, la canoa, il ciclismo, la ginnastica in palestra durante l’inverno) è stato il fondatore del Nucleo canoistico nell’ambito del Centro d’Incontro Legrese e l’ideatore, insieme a Don Giacomo Bagnati, dell’Incontro di Ferragosto all’Isola di San Giulio degli Amici del Remo e della Pagaia, giunto quest’anno alla XXII edizione; Silvio Gallina è anche poeta e ha fatto dono ai presenti di una sua poesia dedicata a Orta, letta con molto trasporto da Flavia Ajolfi.

Il Gruppo più numeroso è risultato quello dei lombardi Swimmer Inside (con ben 42 presenze) davanti a quello delle cusiane Anatre Selvagge e dei Marlins di Trecate.

La manifestazione si è conclusa con la comparsa di una stella cadente molto luminosa, vista da molti, in direzione Isola, degno spettacolo per onorare e concludere il Memorial Luigi Stringara di quest’anno.

L’assistenza a terra e in acqua è stata garantita dai mezzi e dal Personale della Croce Rossa – OPSA di Borgomanero, dal Gruppo Sub Novara Laghi (che ha provveduto anche a sistemare boe e luci dei percorsi), dal Gruppo Nautico dei Carabinieri di Omegna, dai Canoisti del Centro Canoa Legrese, della Canottieri Lago d’Orta, oltre che dai mezzi privati e dagli Amici Organizzatori di altre Traversate.
Il Centro d’Incontro Legrese ha così degnamente ricordato l’Amico Luigi Stringara organizzando una manifestazione molto apprezzata, in costante espansione, che ha valorizzato il nostro Lago dal punto di vista promozionale e turistico (la location è unica!).

Il logo della manifestazione, rappresentante in forma stilizzata la Nuotata intorno all’Isola nel suo contesto tra lago e monti, è stato realizzato dalla coppia di Grafici torinesi Samuele e Stefania Frola; è stato riprodotto sul davanti delle magliette distribuite ai Partecipanti mentre sul retro è stato riportato lo slogan della prossima Nuotata “un bacino per ADMO” a sostegno dell’attività dell’Associazione Donatori Midollo Osseo (ADMO PIEMONTE Onlus).

L’appuntamento è stato dato per la prossima edizione della Nuotata, prevista per il Giovedì 13 Agosto 2020!

C.O. Nuotata sotto le Stelle

NB:
Le classifiche e le foto sono pubblicate sul sito:
nuotatasottolestelle.altervista.org/classifiche-2019/
nuotatasottolestelle.altervista.org/foto-2019/

Prossima Traversata sul Lago d’Orta:
Sabato 7 Settembre a Pettenasco,
Traversata “un bacino per ADMO”.

Una risposta a “Comunicato stampa Nuotata 2019”

  1. Anche quest’anno bellissima manifestazione. La nuotata sotto le stelle poi è semplicemente fantastica: un panorama meraviglioso ed una visione dell’isola privilegiata e molto suggestiva. Grazie di questa splendida opportunità che date a noi atleti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *